martedì 15 novembre 2022

CONTRAPPUNTO 3_3 Manuel Portioli

CONTRAPPUNTO 3_3 Manuel Portioli

a cura di FlagNoFlags Contemporary Art

dal 18 novembre al 4 dicembre 2022

(venerdì 18-20.30 sabato 10-13 17-20.30 domenica 10-13)

Chiesa dei SS. Carlo e Agata, Reggio Emilia

[...] Ho iniziato a dipingere paesaggi in Norvegia, dove mi sono trasferito dieci anni fa. Credo di avere iniziato per interiorizzare tutte le grandi differenze che ci sono tra questi posti (e queste persone) e i posti della mia infanzia. Venendo dalla pianura padana, non è stato facile, inizialmente, confrontarsi con le montagne, i fiordi neri come la pece e le nuvole che si muovono in cielo con una rapidità sorprendente. In seguito, ho continuato a dipingere paesaggi perché mi sono trovato piacevolmente intrappolato in uno di quei posti dove il sublime è presente ovunque e pretende assoluta attenzione: l’Aurland. [...]le connessioni con l’elemento divino, che permea quei paesaggi che quasi incutono timore, sono state per me inevitabili. (Manuel Portioli)



http://www.flagnoflags.org/eventi/contrappunto-3-3-manuel-portioli-59

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.