giovedì 1 settembre 2022

Franz Erhard Walther. Esperienze corporee collettive

Sabato 3 settembre alle ore 15.00, nell'ambito della mostra TOGETHER. Interact – Interplay – Interfere a cura di Judith Waldmann, Kunst Meran Merano Arte propone la performance "Franz Erhard Walther: esperienze corporee collettive", per rivivere i leggendari “oggetti attivanti” dell'artista tedesco attraverso i corpi di visitatori e visitatrici.

Franz Erhard Walther, First Work Set, 1967, Single Element No. 31 Courtesy of the artist and Peter Freeman, Inc., New York.

Sarà disponibile una selezione di opere tratte dal lavoro chiave dell’artista, “Erster Werksatz” (1963–1969), divenuto noto al grande pubblico già nel 1969, in occasione della mostra Spaces presso il MoMA di New York, dove era possibile attivare questi oggetti di tessuto, sdraiarsi al loro interno e creare delle forme geometriche.

Gli “oggetti attivanti” di Walther sono antesignani dell’arte partecipativa e incoraggiano i visitatori e le visitatrici ad uscire da un ruolo passivo di fruizione e a sperimentare attivamente e intensamente il proprio corpo in relazione a un gruppo. In qualità di arte processuale, hanno svolto un ruolo particolarmente significativo per la storia dell’arte recente, portandolo nel 2017 ad aggiudicarsi con il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia.

Susanne Walther accompagnerà e introdurrà il pubblico all'uso degli oggetti.


Performance: "Franz Erhard Walther. Esperienze corporee collettive"

03 settembre 2022, ore 15:00

Kunst Meran Merano Arte

Via Portici 163, Merano


Costo di partecipazione: 4 euro +  biglietto d'ingresso

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.