sabato 2 ottobre 2021

15 fotografie naturalistiche fra le più più prestigiose

In questa slideshow sono presenti 15 delle 100 immagini premiate alla 56a edizione del concorso di fotografia naturalistica indetto dal Natural History Museum di Londra in mostra a Palazzo Francesco Turati (ex spazio Forma) Milano :


Menzione d’onore

Giovani fotografi: 11-14 anni

Il duca delle chiome

Arshdeep Singh, India

Arshdeep ha chiesto di partecipare al viaggio d'affari di suo padre in Vietnam dopo aver letto del Langur duca in pericolo di estinzione che vive lì. Aveva solo tre giorni nella riserva naturale e solo l'ultimo giorno è apparso un langur su un albero vicino. Arshdeep è riuscito a scattare lontano dalle foglie, catturando questo sguardo fugace.

Questi sorprendenti primati si trovano solo in Vietnam, Laos e Cambogia e si distinguono per le loro "calze" rosso vivo. Vivono in famiglie o in gruppi più grandi. Durante le ore più fresche del giorno, i langur duca cercano foglie, fiori e frutta. La perdita di habitat e la caccia minacciano il loro futuro.

Riserva naturale di Son Tra, Da Nang, Vietnam

---------------------------------------------------------------

Menzione d’onore

Giovani fotografi: 11-14 anni

Pulcinella a coppie

Evie Easterbrook, Regno Unito

Evie desiderava vedere le pulcinelle di mare, così, quando la scuola è finita, lei e la sua famiglia hanno fatto un viaggio di due giorni per vedere gli uccelli nel loro habitat. Ha posizionato la sua macchina fotografica vicino alle tane dei pulcinella di mare, notando gli adulti che tornavano con bocconi di anguille di sabbia per i loro piccoli, e poi ha deciso di concentrare le sue osservazioni su questa coppia con la sua vibrante colorazione da riproduzione.

Le pulcinelle di mare dell'Atlantico formano coppie per diversi anni, a volte anche per tutta la vita. Durante la stagione riproduttiva, hanno un "eyeliner" nero e becchi dai colori vivaci. La dimensione e il colore del becco sono importanti attrattori per i potenziali compagni. Le pulcinelle di mare in tutto il mondo sono in declino: l'alterazione del clima ha ridotto la disponibilità di anguille di sabbia - un elemento fondamentale della loro dieta.

Isola Staple, Inghilterra, Regno Unito

----------------------------------------------------

Menzione d’onore

Giovani fotografi: 15-17 anni

La cattura perfetta

Hannah Vijayan, Canada

La più grande concentrazione di orsi nel parco era intorno alla cascata. Era lì che i turisti fotografavano gli animali in attesa, a bocca aperta, di catturare i salmoni che risalivano la corrente. Ma, avendo trovato questo orso a caccia in acque più calme, Hannah ha preferito concentrarsi su una scena più tranquilla. Con pazienza, ha scattato il riflesso completo dell'orso e del suo pasto.

In primavera, gli orsi bruni dell'Alaska nel Katmai National Park escono dal letargo per nutrirsi delle piante dei prati e per cercare le vongole sulle piane fangose. Poi, all'inizio dell'estate, quando arrivano i salmoni rossi ricchi di nutrienti, gli orsi banchettano. Questo assicura la loro sopravvivenza durante l'inverno. Questi orsi sono tra i più pesanti del mondo e alcuni possono mangiare 30 pesci al giorno.

Katmai National Park & Preserve, Alaska, USA

--------------------------------------------------------------------

Menzione d’onore

Ritratti di animali

L’occhio della siccità

Jose Fragozo, Portogallo

Un occhio sbatteva nella pozza di fango colpita dalla siccità mentre l'ippopotamo emergeva per prendere fiato. La sfida per Jose, che osservava dal suo veicolo, era di catturare l'occhio quando era aperto. Avendo osservato gli ippopotami per anni, sapeva che salgono a prendere aria solo ogni tre o cinque minuti.

Gli ippopotami passano le loro giornate immersi nell'acqua per rimanere freschi ed evitare che la loro pelle sensibile si screpoli sotto il sole cocente. Sono di vitale importanza sia negli ecosistemi acquatici che in quelli terrestri perché il loro sterco fornisce importanti nutrienti. Tuttavia, quando i fiumi si prosciugano, l'alta concentrazione di sterco impoverisce l'ossigeno e uccide la vita acquatica.

Riserva Nazionale Masai Mara, Narok, Kenya

------------------------------------------------------

Menzione d’onore

Comportamento: Anfibi e rettili

Inizio sulla testa

Dhritiman Mukherjee, India

Dhritiman ha trascorso molti giorni ad osservare i gaviali dalla riva del fiume in silenzio per non disturbarli. Alla fine ha catturato questa immagine di un grande maschio di quattro metri - identificato dalla crescita bulbosa sulla punta del muso - che fornisce supporto alla sua prole di un mese. In vari momenti, tutti i sessi si prendono cura dei loro piccoli.

Un gaviale maschio può accoppiarsi con sette o più femmine, formando un unico grande nido per tutti i loro piccoli. L'habitat della specie è minacciato dalla rimozione della sabbia dalle rive dei fiumi su cui nidificano, così come dalle dighe e dalla deviazione dei fiumi. Anche se ci sono solo circa 650 adulti in tutto il mondo, la popolazione del gaviale sta crescendo grazie agli sforzi di conservazione.

Santuario nazionale di Chambal, India

-------------------------------------------------------

Menzione d’onore

Comportamento: Anfibi e rettili

La coppia felice

Jaime Culebras, Spagna

Jaime sperava di vedere questa particolare specie di rospo arlecchino mentre lavorava con un gruppo di conservazione. La coppia che ha trovato era in amplesso - un comportamento di accoppiamento in cui un maschio feconda le uova quando vengono rilasciate dal corpo della femmina - e potrebbe essere rimasta così per settimane. Per catturare i ricchi colori e pattern dei rospi, Jaime ha accuratamente posizionato i flash intorno al ramo.

La specie raffigurata potrebbe sopravvivere, ma, come molti anfibi, è vulnerabile a una malattia fungina che invade gli strati superficiali della sua pelle. Questo fungo ha contribuito a rendere la maggior parte delle specie di rospo arlecchino in pericolo o estinte. È incoraggiante che il monitoraggio e la protezione del territorio stiano migliorando le possibilità di sopravvivenza di questo rospo.

Parco naturale nazionale della Sierra Nevada de Santa Marta, Colombia

----------------------------------------------------------

Menzione d’onore

Comportamento: Mammiferi

Sorpresa!

Makoto Ando, Giappone

Makoto ha passato ore a nascondersi dietro un albero nella speranza di vedere questa coppia di allocchi mettersi in posa o esibirsi. Poi è apparso uno scoiattolo. Si è avvicinato alla cavità e ci ha sbirciato dentro prima di saltare via all'improvviso e sfrecciare nella foresta, come se si fosse reso conto del suo errore. Con reazioni altrettanto rapide, Makoto inquadra la fuga frenetica dello scoiattolo sotto lo sguardo vigile dei rapaci.

Gli allocchi degli Urali predano i piccoli mammiferi, compresi gli scoiattoli rossi. Gli scoiattoli rossi di Hokkaido hanno le caratteristiche orecchie a ciuffo, code cespugliose e cappotti invernali di colore grigio. In altre regioni, gli scoiattoli grigi hanno superato quelli rossi. Hanno anche diffuso un virus che ha più probabilità di uccidere gli scoiattoli rossi che quelli grigi.

Tsurui, Hokkaido, Giappone

---------------------------------------------------------------

Menzione d’onore

Comportamento: Mammiferi

Il gioco del ratto

Matthew Maran, Regno Unito

Matthew ha passato diversi anni a fotografare le volpi che vivono in un terreno vicino a casa sua. In questa particolare serata, mentre alcune delle volpi più giovani stavano giocando, una è corsa fuori dai cespugli con un roditore morto in bocca. Le altre cominciarono a litigare per il roditore e si sviluppò un tiro alla fune. Con uno sguardo determinato, questa volpe tenne stretto il suo trofeo.

Con le loro mascelle lunghe e strette e i loro sottili denti canini, le volpi sono adattate a cacciare piccoli roditori, compresi i ratti giovani. I ratti adulti sono una prospettiva più scoraggiante perché possono infliggere gravi ferite. Le volpi urbane, piuttosto che cacciare i roditori, spesso consumano il cibo che rubano alle popolazioni umane.

Londra, Inghilterra, Regno Unito

--------------------------------------------------

Menzione d’onore

Piante e funghi

La foresta nata dal fuoco

Andrea Pozzi, Italia

Le araucarie, o pini cileni, si ergevano alti sullo sfondo della foresta di fine autunno. Andrea ha camminato per ore fino a una cresta e ha aspettato la luce perfetta, subito dopo il tramonto, per catturare i colori di questa scena. I tronchi brillavano come spilli sparsi sul paesaggio, tutto il mondo era rivestito dello strano tessuto della foresta.

Tipiche di alcune zone del Cile e dell'Argentina, le araucarie vivono a volte più di 1.000 anni. Con la loro corteccia spessa e protettiva e le gemme appositamente adattate, questi alberi sono in grado di resistere agli incendi boschivi più lievi. Eppure ora sono in pericolo, a rischio di disboscamento e di incendi più grandi, dato che il loro habitat diventa più caldo e più secco.

Araucanía, Cile

---------------------------------------------

Menzione d’onore

Subacquee

Il turno di notte

Laurent Ballesta, Francia

Al calar della notte, i molluschi hanno cominciato a muoversi sulla barriera corallina. Dietro questi lenti pascolatori navigava uno dei principali predatori della zona: uno squalo grigio di barriera. Laurent ha composto questo scatto degli animali che si agitano sotto il riflesso acquoso del loro habitat, contrastando i molluschi spigolosi con l'elegante cacciatore.

Poiché le spesse conchiglie dei molluschi sono iridescenti e brillanti all'interno, sono spesso usate per fare bottoni, gioielli e altre decorazioni. Ma, mentre il commercio e la pesca pesante hanno portato ad un declino nel numero, questi molluschi sono ora al centro degli sforzi di conservazione. In alcuni paesi, i giovani molluschi sono cresciuti in cattività prima di essere inviati nelle barriere coralline tropicali.

Riserva della biosfera UNESCO di Fakarava, Isole Tuamotu, Polinesia francese

-------------------------------------

Menzione d’onore

Fauna selvatica urbana

Possum sbirciatori

Gary Meredith, Australia

Un possum (a sinistra) e la sua prole facevano capolino dal loro nascondiglio: il tetto di un blocco doccia in un parco vacanze. Ogni notte, quella settimana, Gary aveva visto la coppia infilarsi attraverso un'apertura per nutrirsi delle foglie di un albero di menta. Questa notte in particolare, I possum sporsero la testa per guardare il loro fotografo.

Il possum comune è un piccolo e adattabile marsupiale - un mammifero con un marsupio. Si trova naturalmente nelle foreste e nei boschi dell'Australia, ma si è anche adattato alla vita urbana. Mentre i possum prosperano in alcune aree, sono diminuiti in altre a causa dei cambiamenti nel modello, nella frequenza e nell'intensità degli incendi che hanno ridotto il numero di grandi alberi.

Yallingup, Australia occidentale, Australia

---------------------------------------

Menzione d’onore

Fotogiornalismo naturalistico

Un affare rischioso

Quentin Martinez, Francia

Un commerciante del mercato affetta i pipistrelli della frutta, circondato dalla sua merce: pitoni sulla sinistra dello scatto; una coda di ratto in basso; e altri pipistrelli sulla destra. Visitando l'Indonesia, Quentin ha avuto l'opportunità di fotografare il commercio di carne di animali selvatici. Cacciatori e venditori locali vendevano mammiferi selvatici, rettili, gatti e cani - alcuni portati morti, altri scambiati vivi o uccisi sul posto.

Questo tipo di mercato di animali selvatici potrebbe essere stato l'origine del COVID-19, attraverso la trasmissione incrociata tra specie. Molti hanno chiesto che i mercati di animali selvatici siano vietati per prevenire future pandemie, ma chi indica che tali siti dovrebbero invece essere solo regolamentati poiché le comunità dipendono da essi per il cibo.

Tomohon, Nord Sulawesi, Indonesia

-----------------------------------------

Menzione d’onore

Fotogiornalismo naturalistico

Memoriale per gli albatros

Thomas P Peschak, Germania/Sudafrica

Questi uccelli - albatros e petrelli dal becco bianco - sono stati fatalmente attratti dai ricchi bottini dei pescherecci con palangari. Tuttavia, il display che Thomas ha fotografato illustra in realtà una storia di successo della conservazione. Nel 2017, c'è stata una riduzione del numero di uccelli marini catturati e uccisi sui palangari impostati dalle navi tonniere giapponesi nelle acque intorno al Sudafrica.

Nella pesca con i palangari, gli ami con esca sono legati su lenze in acqua. Quando i piccoli uccelli marini tirano gli ami in superficie per afferrare l'esca, uccelli più grandi spesso dirottano i loro sforzi, a volte agganciandosi e annegando. Il miglioramento delle pratiche di pesca significa che, al largo della costa sudafricana, meno uccelli subiscono ora questo destino. Eppure più di 300.000 all'anno vengono ancora uccisi dai palangari a livello globale.

Città del Capo, Capo occidentale, Sudafrica

----------------------------------------------

Menzione d’onore

Fotogiornalismo naturalistico

Mondo di catrame

Garth Lenz, Canada

Mentre il sole tramontava, la luce si affievoliva sulla vasta miniera di catrame. La ricca foresta di questa terra è stata rasa al suolo per estrarre le sottostanti "sabbie bituminose" - uno strato poco profondo di sabbia e argilla che contiene una densa forma di petrolio. Garth ha catturato una vista aerea del paesaggio desolato, trasmettendo la scala della distruzione.

La creazione di questo tipo di miniera comporta l'abbattimento della foresta boreale, un ecosistema che può immagazzinare il doppio del carbonio per ettaro rispetto alla foresta pluviale tropicale. Continuare a sfruttare grandi riserve di petrolio sarebbe catastrofico per l'ambiente. Una crescente attenzione al cambiamento climatico ha portato all'abbandono di nuovi progetti di estrazione delle sabbie bituminose, anche se questo ha lasciato disoccupati i lavoratori locali.

Alberta Oil Sands, Alberta, Canada

---------------------------------------------------------------

Menzione d’onore

Fotogiornalismo naturalistico

Amazzonia che brucia

Charlie Hamilton James, Regno Unito

Originariamente acceso per liberare la foresta per l'agricoltura e l'allevamento del bestiame, un incendio è andato fuori controllo in Amazzonia. La gente più minacciata dagli incendi in questa zona sono gli Awá - un gruppo indigeno. Rimangono solo poche centinaia di membri, "in una sacca di foresta in mezzo alla devastazione", dice Charlie. Ha incentrato la sua composizione su un singolo albero sopravvissuto della vecchia foresta.

La deforestazione in Amazzonia può avere conseguenze disastrose per i popoli indigeni. Ha anche un impatto sulla fauna selvatica, poiché l'Amazzonia è la più grande foresta pluviale tropicale della Terra e ospita almeno il 10 per cento di tutta la biodiversità conosciuta. Durante gli incendi, il carbonio immagazzinato negli alberi viene rilasciato nuovamente nell'atmosfera e gli alberi che muoiono smettono di produrre ossigeno, entrambi i quali contribuiscono al cambiamento climatico.

Maranhão, Brasile


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.