giovedì 22 marzo 2018

CNEL: INFONDATE LE NOTIZIE SUL RIPRISTINO DELLE INDENNITA’


COMUNICATO STAMPA

Roma, 22 marzo 2018


CNEL: INFONDATE LE NOTIZIE SUL RIPRISTINO DELLE INDENNITA

TREU: “comprensibili i pregiudizi, ma non accettabili le fake news”


“Siamo consapevoli che qualsiasi notizia e comunicazione sul CNEL, generi ormai reazioni basate anche su pregiudizi. Ma se da un lato sono comprensibili commenti infondati sui social network da persone non esperte, non è possibile che autorevoli testate giornalistiche nazionali diffondano notizie prive di fondamento. Si dichiara battaglia alle fake news e poi si inciampa sulle regole di base di verifica delle informazioni”.

Questo il commento del presidente del CNEL Tiziano Treu, sulle notizie che si stanno susseguendo da quando ieri il presidente del Consiglio dei Ministri ha dato comunicazione della nomina dei 48 consiglieri CNEL.


Il CNEL ribadisce che è destituita di ogni fondamento la notizia di un ripristino delle indennità per i consiglieri. Le indennità sono state abrogate dall’art. 1, comma 289 della legge 23 dicembre 2014, n. 190, e non più ripristinate.

Ai nuovi consiglieri spetta il solo rimborso spese se residenti fuori Roma.

Rispetto alle dimensioni del CNEL e al numero definito “eccessivo” di Dirigenti, è facilmente verificabile che ad oggi sono in servizio presso il CNEL un dirigente di prima fascia e 3 dirigenti di seconda fascia.

Infine, per una valutazione consapevole del lavoro svolto dall'Organo nei 60 anni di sevizio costituzionale, è possibile prendere visione sul sito web dei 970 rapporti sui temi più rilevanti del mercato del lavoro e delle conseguenze sociali delle scelte economiche dei governi nella storia repubblicana.






COMUNICATO STAMPA 
Roma, 21 marzo 2018 

CNEL: TREU "OGGI IL CNEL PIU' UTILE CHE IN PASSATO. E SAPRA' DIMOSTRARLO". 

Il presidente del CNEL, Tiziano Treu, esprime soddisfazione per il completamento - da parte del Consiglio dei Ministri - della procedura di nomina dei Consiglieri del CNEL avviata nel giugno scorso ai sensi dell'art.4 Legge 936 del 1986. Nel ricordare che i componenti sono designati dalle organizzazioni sociali più rappresentative, individuate secondo i criteri di legge, il presidente del CNEL ha formulato il proprio benvenuto ai membri della X Consiliatura. 

<Esprimo altresì un particolare e sincero ringraziamento ai consiglieri uscenti, che hanno il merito di aver garantito, negli anni oggettivamente più difficili per il CNEL, la piena funzionalità dell’istituzione, l’espletamento delle funzioni e il rispetto del ruolo di questo organo di rilievo costituzionale>. I nuovi consiglieri si aggiungono agli esperti già designati dal presidente della Repubblica e dal presidente del Consiglio. Il presidente Treu ha concluso osservando come

Un luogo di osservazione, confronto e sintesi dei fenomeni sociali ed economici. Solo con il coinvolgimento di tutte le forze sociali si potrà consolidare e rendere duratura la ripresa economica e occupazionale in atto. Con il suo archivio dei contratti collettivi di lavoro, con i suoi rapporti sul mercato del lavoro, i documenti sulla qualità dei servizi pubblici, e attraverso una sempre più intensa collaborazione con le istituzioni dell’Unione europea, il CNEL farà il suo dovere per la comunità nazionale, a favore della crescita economica>.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.