giovedì 5 febbraio 2009

L'artigianato artistico si fa "concorso"

“Forme e colori della terra di Tuscia”, la rassegna concorso di artigianato artistico organizzata a Viterbo da Cna Artistico e Tradizionale con la collaborazione della Cooperativa Girolamo Fabrizio, giunge alla terza edizione. E non solo propone un periodo di apertura più lungo rispetto alla scorso anno, dal 24 aprile al 10 maggio, ma amplia gli spazi espositivi. Due, infatti, le sedi: quella, ormai tradizionale, del Museo della Ceramica della Tuscia, concessa dalla Fondazione Carivit, Ente che ha sostenuto, fin dall’inizio, l’idea, e la ex sala della Corte d’Assise, messa a disposizione dal Comune di Viterbo.

Sono aperte le iscrizioni alle tre sezioni del concorso: “artigianato artistico tradizionale”, “artigianato artistico innovativo”, “artigianato artistico quale terreno di ricerca e di sperimentazione per la scuola”. Come nel 2008, le prime due sono riservate agli addetti delle imprese artigiane della Tuscia, la terza agli studenti degli Istituti d’arte.

Cna ripropone, dunque, una formula sperimentata con successo, che ha contribuito da un lato a diffondere la conoscenza del mix di abilità manuale, sapienza e creatività che caratterizza i mestieri d’arte e di tradizione, dall’altro ad avvicinare maestri artigiani e nuove generazioni. E lo fa con una chiara ambizione. “In presenza di una crisi che ha sconvolto settori trainanti dell’economia, l’artigianato artistico, realtà dove si registra una forte contrazione, rischia di assumere un valore sempre meno rilevante nelle politiche dei governi ai diversi livelli.

E’ invece prezioso il ruolo che questo settore può avere per il rilancio della nostra economia -affermano Adalberto Meschini, segretario provinciale della Cna, e Daniela Lai, presidente di Cna Artistico e Tradizionale-. La forza di un progetto per un nuovo modello di sviluppo risiede nella capacità di promuovere la qualità e le eccellenze, valorizzando i beni culturali, la storia sociale e produttiva dei territori. Questo è il messaggio della mostra concorso”.

Confermato il patrocinio della Fondazione Carivit, dell’Assessorato alla Piccola e Media Impresa, al Commercio e all’Artigianato della Regione Lazio, della Camera di Commercio, del Comune e della Provincia di Viterbo.

Per saperne di più, ci si può rivolgere a Cna Artistico e Tradizionale, a Viterbo, in via I Maggio 3. Telefono 0761.2291, indirizzo e-mail: relazioni@cnaupav.it.



ARTE & leonardo basile è per : "Forme e colori del la terra di Tuscia"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.